Primo piano

Primo piano13/06/2019

SETTORE TRIBUTI

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO – BOLLETTE ANNO 2018 –BONUS IDRICO

Sono in distribuzione le bollette del servizio idrico integrato relative all’anno 2018 che contengono alcune novità rispetto agli anni precedenti.

L’articolazione tariffaria sulla base della quale sono state calcolate le bollette , è disciplinata dall’allegato A alla deliberazione 665/2017/R/IDR dell’Autorità per l’energia elettrica , il gas ed il sistema idrico (ARERA).

In essa sono definite diverse tipologie d’uso ed un’articolazione tariffaria che prevede una quota variabile (proporzionale al consumo e-limitatamente al servizio di acquedotto- modulata per fasce di consumo) ed una quota fissa (non proporzionale al consumo, che riflette gli oneri afferenti alla sicurezza degli approvvigionamenti).

Per le utenze domestiche residenti la quota variabile relativa al servizio di acquedotto è determinata configurando le fasce di consumo sulla base di quantità pro capite; in fase di prima applicazione è previsto un criterio pro capite di tipo standard (ossia considerando un’utenza domestica residente tipo di tre componenti).

Ad ogni utenza domestica residente è applicata una fascia di consumo annuo agevolato che corrisponde all’intervallo compreso tra 0,00 mc/anno ed un volume che la legge considera pari alla quantità essenziale di acqua a cui ha diritto un’ utenza tipo di tre componenti (ossia 150 litri/abitante/giorno, corrispondente a 54,75 mc/anno ,arrotondato a 55 mc/anno).  Ad essa è applicata una tariffa agevolata.

Nella bolletta del 2018 sono inoltre presenti le seguenti componenti tariffarie :

1)UI1   Ai sensi di quanto previsto dalla Deliberazione AEEGSI n. 6/2013/R/COM e s.m.i., agli utenti dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione è addebitata la componente di maggiorazione UI1 in favore delle popolazioni terremotate delle Regioni Emilia e Romagna e Veneto nella misura di €/mc 0,004, al netto dell’IVA.

2) UI2 Ai sensi della Deliberazione ARERA n. 918/2017/R/IDR del 27/12/2017, è addebitata agli utenti dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione la componente di maggiorazione tariffaria UI2, per la promozione della qualità tecnica del SII, nella misura di €/mc 0,009, al netto dell’IVA, L’applicazione di questa componente tariffaria decorre a partire dal 1 Gennaio 2018.

3) UI3 Ai sensi della Deliberazione ARERA n. 918/2017/R/IDR del 27/12/2017, è addebitata agli utenti la componente di maggiorazione tariffaria UI3, per il finanziamento del Bonus Sociale Idrico Nazionale, nella misura di €/mc 0,005, al netto dell’IVA, per il solo servizio di acquedotto, ad esclusione degli utenti diretti che beneficiano di Bonus Sociale Idrico Nazionale e che sono intestatari di un contratto idrico.  L’applicazione di questa componente tariffaria decorre a partire dal 1 Gennaio 2018.

BONUS IDRICO

Su disposizione della preposta Autorità al servizio idrico integrato (ARERA), con decorrenza dal 1 gennaio 2018  è stata prevista la gratuità per la prima fascia di consumo a tariffa agevolata, per le utenze idriche intestate a famiglie a basso reddito, con Indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di 3 figli fiscalmente a carico.

Le indicate situazioni economiche, dunque, sono equivalenti a quelle poste per usufruire del bonus elettrico e gas.
I titolari di Carta Acquisti o di Carta ReI potranno automaticamente usufruire del bonus idrico, analogamente a quanto previsto per il bonus elettrico e gas.

La domanda deve essere rinnovata ogni anno.

Per presentare la domanda, oltre al modulo compilato con i propri dati anagrafici e i riferimenti che identificano la fornitura, è necessario :

a) un documento di identità;

b) un’eventuale delega;

c) un’attestazione ISEE in corso di validità ed, occorrendo, un’attestazione per il riconoscimento di famiglia numerosa (almeno 4 figli a carico), se l’ISEE è superiore a 8.107,5 euro (ma entro i 20.000 euro);

d) un’attestazione che contenga i dati di tutti i componenti del nucleo ISEE (nome-cognome e codice fiscale).

Per chi, avendone i requisiti, ha presentato la domanda per la fruizione del bonus per l’anno 2018, troverà -limitatamente al servizio di acquedotto- azzerati gli importi della prima fascia di consumo .

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Settore Tributi di questo Comune.

Telefono 0984/512089    mail: tributi@comune.sanmarcoargentano.cs.it

San Marco Argentano lì 10/06/2019