Con decorrenza dal 10/05/2024, avrà inizio la campagna elettorale.
La campagna elettorale dovrà svolgersi nel rispetto delle regole del corretto confronto democratico con reciproca tolleranza, evitando intemperanze verbali ed espressioni offensive, nonché disturbi e danneggiamenti ai mezzi di propaganda consentiti dalla legge, nella piena osservanza delle norme vigenti e delle consuetudini elettorali.
Nell’ esercizio delle attività di propaganda dovrà essere garantita la tutela dell’ambiente, del patrimonio storico e del decoro urbano in generale.
Ai sensi dell’art. 6 della legge n. 212/1956, sono vietati:
• il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
• ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti;
• ogni forma di propaganda luminosa mobile.
Gli spazi comunali per la propaganda elettorale sono stati individuati in via Giacomo Matteotti e via Papa Giovanni XXIII.
Sussiste il divieto di affissione dei materiali di propaganda elettorale al di fuori degli appositi spazi comunali destinati nonché il divieto di iscrizioni murali e di quelle su fondo stradale, rupi, argini, palizzate e recinzioni.
Il Comune provvederà alla rimozione della propaganda abusiva ponendo le spese sostenute a carico dell’esecutore materiale e del committente responsabile, in solido tra loro.