Ufficio Elettorale del Comune di San Marco Argentano (CS) – Responsabile Lucio Lanzillotta

Per cosa si vota:

Per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia
Per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

Quando si vota
- Sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00
- Domenica 9 giugno dalle ore 07:00 alle ore 23:00

Voto a domicilio per malattia invalidante

Possono richiedere l'ammissione al voto presso il proprio domicilio:

- gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano sia impossibile anche ricorrendo al servizio di trasporto per elettori non deambulanti;

- gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

In questi casi deve essere presentata all'Ufficio elettorale una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione, indicando l'indirizzo e un recapito telefonico e allegando la copia della tessera elettorale e la certificazione medica della ASL.
Per richiedere la visita domiciliare al fine di ottenere la certificazione si potrà contattare l’ASP – Distretto Sanitario Esaro-Pollino – Sede di San Marco Argentano.

N.B.: la predetta domanda di ammissione al voto domiciliare deve necessariamente essere effettuata per ogni consultazione, dunque anche chi ha richiesto il voto a domicilio in occasione di precedenti consultazioni, qualora interessato ad esprimere il proprio voto presso il suo domicilio, deve ripetere l'istanza.

La domanda deve essere presentata entro il 20 maggio 2024

Voto assistito

Per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) è possibile farsi assistere da un altro elettore, previa annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale che varrà in occasione di ogni tipo di consultazione.

Per ottenere questa annotazione l'elettore deve presentare al Comune un’apposita richiesta corredata dalla prescritta certificazione sanitaria che attesti che la condizione fisica dell'interessato non gli consente di esercitare autonomamente il diritto di voto.

Con questa richiesta l'Ufficio elettorale appone sulla tessera elettorale un timbro che consente in via permanente all'elettore l'esercizio del diritto di voto con l'assistenza di una persona di fiducia.
Per richiedere il certificato sanitario l'elettore deve rivolgersi al Distretto Sanitario Esaro-Pollino dell’ASP di Cosenza, sede di San Marco Argentano, munito di un documento di identità personale e della tessera elettorale.