Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato presso il proprio sito (https://www.politichegiovanili.gov.it/) il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile ambientale con scadenza 15 ottobre 2025, ore 14:00. Di seguito il link per accedere alla comunicazione del DPSCU:Â https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2025/9/bando-sca_agricolo-2025/
Per partecipare alla selezione, come previsto dal bando, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non possono presentare domanda i giovani che: 1. appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia; 2. abbiano già prestato il servizio civile nazionale ovvero abbiano già prestato o stiano prestando il servizio civile universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo quanto previsto negli articoli 2 e 3 del Bando. 3. intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
POSTI DISPONIBILI
PROVINCIA DI COSENZA:
COMUNE DI DI MORMANNO:Â 3 POSTI
COMUNE DI ORSOMARSO:Â 3 POSTI
COMUNE DI PAPASIDERO:Â 3 POSTI
COMUNE DI AIELLO CALABRO:Â 6 POSTI
COMUNE DI AIETA:Â 3 POSTI
COMUNE DI LUNGRO:Â 2 POSTI
COMUNE DI SAN COSMO ALBANESE:Â 2 POSTI
COMUNE DI SAN MARCO ARGENTANO:Â 3 POSTI
COMUNE DI TORTORA:Â 3 POSTI
COMUNE DI CASSANO ALLO IONIO:Â 3 POSTI
COMUNE DI CASTROLIBERO:Â 3 POSTI
PROVINCIA DI CATANZARO:
COMUNE DI PENTONE:Â 5 POSTI
FONDAZIONE UMG:Â 5 POSTI
PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA
ASS. CALABRIA DIETRO LE QUINTE:Â 3 POSTI