Comune di San Marco Argentano » Conosci la città » MONUMENTI

museo

Punti di interesse

Panorama Torre

San Marco Argentano, borgo collinare, presenta un panorama ricco di verdi montagne coperte da faggi che si alternano ad uliveti e campi coltivati.

Durante il dominio di Sibari la città era conosciuta come “Argyros” a causa della presenza di alcune piccole miniere d’argento che servivano a coniare “l’incuso” (antica moneta sibarita). Con l’ascesa dei romani nel 282 a.C. prende il nome di “Argentanum” e nel 969 d.C. in memoria dell’evangelizzazione dell’apostolo Marco viene denominata San Marco Argentano.

La svolta più importante per il borgo è stata la presenza di Roberto il Guiscardo che nel 1048 l’assedia e la trasforma in città fortificata.

Ai normanni si deve la valorizzazione strategica del luogo per il controllo della valle del fiume Fullone, si devono la centralità politica amministrativa e lo sviluppo monumentale della città che viene trasformata in grande cantiere dove lavorano maestranze bizantine, arabe, longobarde e aragonesi per la costruzione dei maggiori monumenti.

San Marco, ha molto da offrire ai visitatori sia dal punto di vista storico – artistico – culturale che dal punto di vista enogastronomico infatti i visitatori non resteranno delusi dalla bellezza di questo antico borgo e dalla calorosa ospitalità della gente.